sabato 12 gennaio 2013

Recensione *Matched* di Ally Condie

Ciao a tutti! :)
Dopo un eternità riesco finalmente a scrivere sul blog!

Ecco la recensione di Matched!

Matched di Ally Condie
Trama:
 
E’ il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell’Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky. Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un’esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.
 
 
Matched è ambientato in un futuro lontano, non specificato.
''Sono state create commissioni incaricate di selezzionare le cento opere migliori in ogni ambito: Cento Canzoni, Cento Dipinti, Cento Racconti, Cento Poesie.
Il resto è stato eliminato.
Sparito per sempre.
Giustamente ha affermato la Società e ci hanno creduto tutti, visto che si trattava di una decisione sensata. Come si può apprezzare pienamente qualcosa quando si è sopraffatti dall'eccesso?''
In questo mondo la società ha il controllo su tutto. Controlla la vita, la morte, l'alimentazione e i sogni della popolazione.
Ogni malattia è stata debellata, e a ogni cittadino viene garantita una vita sana.
Tutto sembra andare per il verso giusto, ma non è così.
La protagonista del romanzo è Cassia. Al complimento del 17 compleanno le viene asssegnato il suo Promesso, geneticamente compatibile con lei.
Ma succede un errore. Non è la faccia di Xander che appare sullo schermo a casa di Cassia. La faccia appartiene ad un altro ragazzo, Ky.
può succedere che le cose vadano in modo diverso rispetto a come dovrebbero andare?
Cassia capirà che la società manipola la sua vita, e la vita di tutti gli altri.
Adesso Cassia vuole èprendere le proprie decisioni.
Nel mondo di Cassia la Società controlla tutto.
''Il Sistema vuole impedire di far conoscere e apprendere''.
Per questo moltissime opere furono bruciate.
Non si può eliminare ciò che ci ha preceduto perchè ci rende ciò che siamo.
La bellezza della cultura è soggettiva.
La cultura non si può ridurre a 100 dipinti, a 100 canzoni...
La cultura è molto più.
E non può essere ridotta.
La società descritta non è solo futura, si può considerare un tuffo nel passato.Quante volte, nel corso della storia sono state bruciate moltissime opere perchè considerate ''pericolose''?
Ecco la risposta alla domanda di prima: il Sistema ha cancellato le tracce del sapere che potrebberero condurre a possibili rivolte.
Ognuno deve farsi le proprie idee domandando, leggendo, ascoltando e ragionando.
 
''Dovunque si bruciano i libri si finirà per bruciare le persone'' come diceva Henriche Heine, filosofo e poeta.
 
Il libro ha un insignificato molto profondo. Penso che lo scopo dei libri distopici sia quello di non dare mai nulla per scontato. Soprattutto la nostra libertà.
Altrimenti anche noi arriveremo ad avere un futuro uguale, se non peggio, a quello di Cassia.
Do al libro 3.5 stelline su 5.
I pensieri di Cassia finali sono davvero belli anche il significato del libro è molto bello e significativo, però alcune parti le ho trovate un po' noiose.
Mi aspetto tanto da Crossed! E non vedo l'ora di leggerlo! :)
 


Nessun commento:

Posta un commento

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love