sabato 23 febbraio 2013

J&R verso il mondo di... #4

Ciao a tutti!
La rubrica bisettimanale in cui io e Rosellina del blog Inside a book recensiamo un libro a tema.

Il tema di oggi sono: LE STREGHE!
Vi mostro la recensione di Rosellina!
 


Il destino di una strega di Kelley armastrong
 
Dimenticate la fattucchiera del Mago di Oz o Samantha di Vita da Strega. Le vere streghe non hanno niente a che vedere con loro. Si sono integrate così bene nella società che chiunque potrebbe essere loro vicino di casa e non accorgersene. Prendiamo Paige, per esempio, ventitré anni, una ragazza come tante. In realtà è a capo della Congrega della Streghe Americane e si occupa di Savannah, la figlia adolescente di una strega oscura rimasta orfana. In questa storia in cui il conflitto tra streghe e semi-demoni assumerà toni assai violenti, Paige affronterà le difficoltà e i pericoli con estremo coraggio e sangue freddo e sedurrà un giovane stregone senza timidezza, dimostrando a tutti, anche ai più malfidati, di cosa è capace una donna giovane e indipendente, sola ma dotata di una straordinaria volontà.
Siamo a East Falls, Paige si sta occupando di Savannah, una ragazzina che ha perso la madre da poco mentre del padre non si sa nulla. Paige e Savannah sono streghe. La prima sta a capo della congrega degli Stati Uniti, la seconda è una ragazzina tutta capricci con un enorme potenziale. La loro vita sembra trascorrere normalmente, tra la scuola, la congrega, gli esercizi di incantesimi fino a che Savannah non diventa oggetto di una lite legale per la sua custodia. A quanto pare il padre, tramite una potente semidemone, cerca di riportare nell'alveo famigliare, la sua bambina. Ma deve fare i conti con Paige, la quale farà di tutto per proteggerla.
Nel frattempo strane cose accadono a East Falls: cadaveri che prendono vita, strumenti di magia nera trovati in giro per caso, efferati omicidi. Tutti questi eventi sono accomunita da un unico comune denominatore: Paige. All'improvviso la vita di questa strega viene completamente scolvolta: non solo si troverà ad accettare l'aiuto legale di uno stregone, e quindi a mettere da parte l'orgoglio a favore di una creatura decisamente non ben vista dalle streghe, ma si vedrà continuamente assalita da giornalisti, fanatici della wicca, religiosi che la minacciano di finire all'inferno.
Ma non è tutto: Savannah sta diventando grande e il suo sviluppo fisico coincide anche con lo sviluppo dei suoi poteri. Poteri talmente vasti da far gola alle più terribili e losche organizzazioni.
La Armstrong, con il suo stile fresco e veloce, incolla il lettore alle pagine del libro. Gli eventi, raccontati in prima persona da Paige, si succedono velocemente uno dietro l'altro trasportando chi legge ad East Falls: un momento sei nel tuo caldo lettino a goderti una piacevole lettura, un momento dopo sei catapultata nel bel mezzo di una furiosa lite o nella tranquillità di un bosco o nello scantinato assieme a Paige a fare incantesimi. Ottima anche l'idea di descrivere a fondo le tradizioni delle streghe, la loro storia, la loro cultura: in questo modo si ha un quadro completo del contesto in cui le nostre protagoniste si trovano ad agire. Inoltre l'autrice ha avuto la capacità di immedesimarsi nella sua protagonista in modo così perfetto da far trasparire esattamente le sensazioni, le emozioni, di chi sta raccontando la storia e più di una volta mi sono scoperta nervosa o infastidita, o arrabbiata o sollevata nello stesso modo in cui si sentiva Paige. Direi che ve lo consiglio.

 
Allora vi incuriosisce questo libro? A me sì! Infatti è già in wishlist! La cover è anche molto bella! :)
Siete curiosi di sapere qual'è il libro che ho recensito io? :P
 
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love