venerdì 22 febbraio 2013

Recensione *Cell* di Stephen King

Ciao ragazzi! Scusate ma la mia connessione fa abbastanza schifo!
Dunque se per qualche tempo non mi faccio viva sapete perchè ^^
Oggi recensisco Cell!
E giààà mi sono buttata sull'horror! XD
 
Cell di Stephen King
Trama:
 
Cosa faresti se un bel giorno, proprio quello che fino a un istante prima avresti definito il più bello della tua vita, tutto svanisse? Clayton Riddell si trova in questa medesima situazione quando tutte le persone impegante a parlare con un cellulare sembrano divenire impovvisamente pazze. Milioni e milioni di persone perdono immediatamente la ragione. Regrediscono in uno stato primitivo, dove solo la legge del più forte può permettere la sopravvivenza. In poco tempo la civiltà umana viene annientata. Un misterioso impulso sembra essere la causa di tutto. E Clayton, uno dei pochi che al momento non stava usando il cellulare, si ritrova in un mondo desolato, dove la notte diventa per lui il giorno, e il giorno diviene la notte, animata da quelli che definisce telepazzi. Eppure questo è solo l’inizio. Qualcosa di più grosso sembra essere in agguato, e Clay lo capisce osservando i loro comportamenti. In una continua lotta alla sopravvivenza, si trova a percorrere un lungo cammino, da Boston al Maine, dove sono rimasti la moglie e il figlio, senza sapere se si siano salvati dal misterioso impulso. E senza la certezza che il mondo possa tornare alla sua normalità.


Boston 1 Ottobre: l'uomo si estingue.
Il mondo smette di esistere.
Sembra una normale mattinata di autunno, ma esattamente alle 15.03 del primo di Ottobre il mondo cambia. Tutti coloro che hanno un cellulare all'orecchio impazziscono... letteralmente...
Ma cos'è accaduto?
Dai cellulari parte un ''Impulso'' che trasforma le persone in telepazzi, il cui unico istinto è quello primordiale. Sanguinari animali con istinti primordiali prendono dunque il posto degli uomini. Le menti di questi uomini vengono resettate. Gli uomini diventano delle bestie feroci.
Clayton Riddell è il protagonista del romanzo.
Fumettista e disegnatore trentenne, Clayton non possiede un cellulare. Ciò comporta la sua salvezza.
Ma non è il solo a non possedere un cellulare quella mattina di Ottobre. Ma i superstiti sono pochi, senza contare il fatto che i telepazzi uccidono chiunque gli capiti intorno.
Clayton non è il solo protagonista del romanzo. Con lui c'è l'allegro Tom e la sedicenne Alice.
La storia proseguirà poi con diversi colpi di scena e nuove mutazioni dei telepazzi (eh già... si susseguiranno diversi stadi).

Terrorismo? Agenzie governative segrete? Un dottore pazzo?
Chi è stato a far partire l'impulso? Questo però non lo sapremmo mai dato che il libro non lo rivela... e questa non è l'unica cosa che King non ci rivela...
A molti interrogativi non viene data una risposta. E il finale è piuttosto (piuttosto è dire poco) aperto. Stephen King lascia a noi il compito di immaginare...
C'è a chi è piaciuto questo finale, e c'è chi l'ha odiato. A me non è dispiaciuto.
Non avevo mai letto un libro di Stephen King!
Cell nel complesso mi è piaciuto.
Ho letto decine e decine di recensioni negative, ma io me ne dissocio.
L'idea di fondo poi è davvero originale. I cellulari. Di certo non ci fanno bene...  tutti noi possiediamo un cellulare... tutti noi facciamo uso ogni giorno della tecnologia.
Ma questa strada non ci porterà a nulla di buono.
In futuro la nostra tecnologia, le nostre scoperte, le nostre ricerche... tutto ciò ci si rivolterà contro?
Tornando al libro la lettura è piuttosto scorrevole e d'imapatto.
L'autore scrive in modo piuttosto crudo (insomma in pratica ti sbatte in faccia la verità senza mezzi termini, per farla breve XD).
3.5 stelline in totale!
Credo che leggerò altri libri di Stephen King, l'autore mi ha incuriosito...
Cell più che horror l'ho trovato inquietante... dunque niente panico, questo libro non vi farà morire di paura xD

Vi lascio con uno splendido fan trailer! :D
 

8 commenti:

  1. L'ho letto anchio un po' di tempo fa.
    Ma non mi ha convinta del tutto, credo che questo non sia uno dei migliori libri di Stephen King.
    Bello il fanmade! L'avevo adocchiato anchio qualche tempo fa :)
    La tua domanda è molto significativa: dove ci porterà tutto questa tecnologia, tutti questi cellulari... Per adesso può sembrare tutto apposto, ma come se la passeranno le generazioni future?
    La tua recensione fa molto riflettere! Sei stata brava ad aver colto ciò che l'autore non ha detto esplicitamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^^ sì il significato è nascosto però c'è!
      Di Stephen King ho già messo qualche altro suo libro in wishlist! Chissà... L'acchiappasogni e Il miglio verde mi incuriosiscono parecchio!

      Elimina
  2. Io AMO quel sant'uomo di Stephen King!! *__* Se non fosse stato per lui, probabilmente non mi sarei mai appassionata così tanto al mondo dei libri, da leggere e da scrivere! ;D "Cell" comunque è piaciuto molto anche a me, e sono d'accordissimo con te sul fatto che il tema che ci ha presentato il Maestro in questo romanzo (quello della tecnologia che si ritorce, ancora una volta, contro di noi) sia davvero interessantissimo e attuale! :D Mi è piaciuta un po' meno l'idea finale, quella di far quasi "evolvere" gli zombie in qualcosa di diverso, creature un po' troppo "sofisticate" (per così dire! XD) Preferisco gli zombie vecchia maniera che sanno solo trascinarsi in giro a caccia di cibo, li trovo più spaventosi! :D Però, nel complesso, ribadisco... anche secondo me, davvero una buona lettura! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, l'evoluzione degli zombie non mi ha convinta molto... Insomma se gli zombie diventano più intelligenti degli uomini, come sopravviveranno questi ultimi? Gli zombie mangiano cervelli, non sono mica telepatici come in questo libro.
      Beh bisogna comunque riconoscere l'originalità dell'autore! :)
      Lo stile di Stephen King mi è molto piaciuto, leggerò sicuramente molti altri suoi libri! :DD

      Elimina
  3. Non ho mai letto niente di questo autore, ma penso che presto leggerò qualcosa di suo (almeno un libro lo devo leggere XD!). Bella recensione comunque! ;) Aggiungo questo libro alla wishlist!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. ho letto alcuni libri di King compreso questo, non è tra i miei preferiti però anche se l'ho letto tempo fa me lo ricordo ancora e questo significa molto, molto bravo lo scrittore a questo punto no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, sicuramente bravo *^*
      In questi giorni pensavo di leggere Shining! Tu l'hai letto? :3

      Elimina

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love