giovedì 7 febbraio 2013

Recensione *Firelight* di Sophie Jordan

Recensisco oggi Fireght!

Firelight di Sophie Jordan
Trama:
 
Discendiamo dai draghi. Siamo dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai Cacciatori. Viviamo nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederci. Siamo Draki. Io mi chiamo Jacinda e sono il tesoro del mio branco, l’unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l’ennesima volta le regole che proteggono la vita della nostra comunità, sono stata costretta a fuggire insieme a mia madre e mia sorella. Ci siamo sepolte vive in un’anonima cittadina, dove sono costretta a mantenere l’aspetto umano con il rischio di dimenticare la mia vera natura. Finché non mi sono ritrovata nella stessa scuola del mio Cacciatore. È possibile una simile coincidenza? Oppure questo bellissimo e pericoloso ragazzo non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?
 
 
La protagonista di questo nuovo romanzo sui draghi, anzi sui draki è Jacinda.
Jacinda non è una normale draki: lei è una sputafuoco, l'unica. 
E questo ha da sempre segnato il suo destino: acinda dovrà sposare Cassian, il figlio del capo del clan.
Ma Jacinda è una ribelle, e ne commette un'altra delle sue, violando un importantissima legge dei draki: Jacinda si manifesta e vola di giorno, mettendo in pericolo se e gli abitanti del suo clan. Ma in pericolo da cosa? Dai Cacciatori, ovvero i cacciatori di draki.
Così, per proteggere la figlia dalla tremenda punizione che il clan vuole infliggere a Jacinda, la madre decide di fuggire via. E impone a sua figlia di far morire il suo draki, per proteggerla... almeno così crede lei...
Jacinda, Tamra (la sua gemella) e la madre si ritrovano così in una piccola cittadina sperduta nel deserto. Ma a scuola Jacinda si ritroverà difronte a dei Cacciatori, e si accorgerà che stando vicino a uno di loro, Will, riesce a far vivere il suo draki.
Jacinda non vuole far morire il suo draki, e rimanere per sempre in forma umana. L'unica soluzione possibile è quella di rimanere accanto a Will.
Ma è possibile per un draki innamorarsi di un Cacciatore?


Innanzi tutto la cover di questo libro é stupenda! E di conseguenza: come si fa a non leggere questo libro? XD
La trama può sembrare scontata: quante volte abbiamo letto che la preda si innamora del suo cacciatore? Tante, tantissime... troppe!
Ma Firelight è ben scritto ed è anche originale.
La storia ti trascina all'interno delle pagine del libro, ti coinvolge.
Jacinda cerca in tutti i modi di continuare a far vivere il suo draki e l'unico modo per fare ció é stare vicino a Will. E questa è proprio la parte più bella del libro.
Penso che questo libro si distingua soprattutto per le sue descrizioni: descrizioni dei paesaggi, del volo e le le descrizioni dei sentimenti di Jacinda.
Lei vuole prendere le sue decisioni: non vuole sposare Cassian, non vuole far morire il suo draki ma non vuole neanche mettere a rischio la sua famiglia. Ciò nonostante pensa anche che la sua famiglia non pensi a lei, e a ciò che le farebbe piacere...
Nel complesso il romanzo è stato piacevole e semplice.
4 stelline su 5 per Firelight!
Leggeró al piú presto Vanish, il seguito!!!
Il primo libro lascia tante domande senza una risposta! E io sono davvero curiosa!

2 commenti:

  1. Bel blog :) Firelight a me è piaciuto molto ma non sono ancora riuscita a leggere Vanish...spero di farlo al più presto! Non vedo l'ora di scoprire cosa succede ^^

    RispondiElimina
  2. Anchio non vedo l'ora di leggere Vanish! La mia wishlist è infinita! :D

    RispondiElimina

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love