lunedì 11 febbraio 2013

Recensione *La stella nera di New York* di Libba Bray

Com'è iniziata questa settimana?
Oggi recensisco :)

La stella nera di New York di Libba Bray
Trama:
 
 Evie O’Neill, dopo aver suscitato l’ennesimo scandalo nella noiosa cittadina di provincia in cui è nata, viene spedita dai genitori a vivere nell’effervescente New York City – e la ragazza ne è entusiasta. New York è la città dei locali, del contrabbando, dello shopping e del cinema, e non passa molto che Evie stringe amicizia con irriverenti Ziegfeld girls e scapestrati ragazzi di strada. Evie però non fa conoscenza solo con le luci sfolgoranti dell’età del jazz, ma anche con gli oscuri anfratti del Museo americano del Folclore, della Superstizione e dell’Occulto, che suo zio Will Fitzgerald – presso cui abita – dirige con l’aiuto di Jericho, uno strano ragazzo sempre immerso nella lettura. E quando una serie di omicidi a sfondo esoterico e riconducibili a uno spirito che torna dal passato vengono a galla, Evie e suo zio sono chiamati a collaborare alle indagini, e sono proiettati al centro del sistema mediatico. I due si lanciano nelle ricerche, ed è allora che quel misterioso potere divinatorio che la ragazza sa di avere si rivelerà utile a catturare il killer, prima che sia troppo tardi.
 
 
 
Evie O'Neill è la protagonista del romanzo. Una diciasettenne maschietta e ribelle con una bella personalità: Evie è disinvolta allegra e simpatica. È proprio una maschietta!
Penso sia uno dei personaggi dei libri che ho più adorato!
Jericho è un'altro personaggio del romanzo. È il misterioso aiutante dello zio di Evie.
Sam Lloyd è invece un giovane ladro bugiardo. Ruba infatti il portafoglio a Evie, rubandogli un bacio. Ma in un secondo momento lavorerà insieme a Evie e allo zio Will aiutandoli a risolvere i misteriosi casi di omicidio.
Memphis è il corriere di un signore molto potente di New York. Ma è anche un poeta, scrive sempre sul suo inseparabile taccuino.
<<Lei indossa il suo dolore come un cappotto di piume troppo pesante per volare>>
C'è poi la bellissima Tetha. Lavora al Globe Theatre: un'attrice, cantante e ballerina. Anche lei è una maschietta, con un carattere molto forte, nonostante la sua storia passata.
Ma questi ragazzi hanno qualcosa in comune: sono tutti dotati di poteri soprannaturali. Condividono lo stesso destino.
Come antagonista, invece troviamo il malvagio John Hobbes. È lui l'autore dei misteriosi omicidi, ma c'è qualcosa di strano in lui... forse il fatto che lui è morto 40 anni prima? Ma chi è veramente John Hobbes?

«John il Malvagio, John il Malvagio, fa il suo lavoro adagio adagio.
Ti taglia la gola e ti strappa gli ossetti, poi se li vende per due spiccioletti.»
 

La scrittrice ambienta bene la storia. Un atmosfera splendida per un libro altrettanto splendido! Gli anni 20 vengono davvero ben descritti: l'ambiente diverso, i cinematografi, i bar clandestini, le esuberanti e toste maschiette, gli abiti antichi...
Il libro trasporta il lettore in questi anni.
(non potete immaginare il volo che ho fatto dal marciapiede mentre ero immersa nella lettura di questo libro! XD ...meno male che non mi ha visto nessuno!)
La Bray ha uno stile tutto suo: poetico, coinvolgente, e stuzzicante.
In più si aggiunge al romanzo una buona dose di mistero, molta suspence e diversi eventi paranormali.
La cosa che si apprezza molto in La stella nera di New York è senz'altro la sua imprevedibilità, il libro non è mai scontato e non si sa mai cosa succederà finchè non succede! ;)
Il libro è scritto in terza persona ma si ritrovano diversi punti di vista.
I personaggi sono ben definiti e interessanti. Evie, Sam Lloyd (è adorabile *.*) e Tetha sono i personaggi che sicuramente lasciano di più il segno!
4 stelline su 5 per il romanzo!
Attendo con ansia il secondo volume della saga!

2 commenti:

  1. L'ho abbandonato dopo un centinaio di pagine perchè non mi prendeva, ma dopo questa recensione mi sa che lo rispolvero!
    -Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì in effetti lo scrittura dell'autrice è piuttosto lenta all'inizio, ma più si va avanti più il libro diventa interessante! :) Fammi sapere cosa ne pensi dopo!

      Elimina

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love