venerdì 8 marzo 2013

Recensione *Cuore nero* di Amabile Giusti

Ehi! :D
Questo venerdì recensisco, come da titolo, Cuore nero!
Finalmente, dopo avermelo consigliato in mille, sono riuscita a leggere questo libro.

Cuore nero di Ambile Giusti
Trama:
 
A diciassette anni ci si può imbattere nel vero amore? E ciò che si chiede Giulia quando quel sentimento irrompe nella sua vita. Prima di allora era una ragazza indipendente, segnata dal burrascoso divorzio dei genitori, con una visione tutt'altro che romantica dei rapporti sentimentali. Finché non si prende una cotta tremenda per Max, un compagno di scuola, e la sua razionalità inizia a vacillare. Lei, di solito brillante e decisa, si sente stupida e confusa. Eppure lui è fin troppo pieno di sé, non il suo tipo, anche se è terribilmente attraente, e Giulia fa di tutto per reprimere le proprie emozioni e dimenticare la loro breve, insignificante storia. Una sera, mentre porta a passeggio il cane, incontra Victor, un ragazzo dall'accento francese che, sbucato dal nulla, le dice di essersi trasferito a Palmi da poco con la madre e la sorella. Biondi e pallidissimi, i tre sembrano avvolti da un mistero: escono solo di notte e abitano nella Villa dell'Agave, una vecchia casa dalla fama sinistra. Da quel momento, inaspettatamente, Max ricomincia a corteggiarla, e non solo: fa di tutto per metterla in guardia da Victor, come se sapesse qualcosa sul suo conto che non può rivelarle. Come mai i due si conoscono? Perché si detestano? Cosa nascondono entrambi? Trascinata da una passione irrefrenabile, Giulia piomberà in un mondo che credeva relegato alla leggenda e alla fantasia, un mondo abitato da esseri misteriosi assetati di sangue, che attraversano i secoli lottando per sopravvivere.
 
 
«Non voglio farti del male.»
«Ma tutti fanno del male a tutti ogni giorno, Max! Non è mica una novità! Vivere è anche questo, no? Trovi persone che ti spezzano il cuore e persone che ti fanno volare alto. Non si sa come andrà. L'unica cosa certa, per quanto mi riguarda, è che sono talmente presa da te che mi sento il cuore perfino nelle unghie dei piedi!»
 
Giulia è la protagonista diciassettenne del romanzo. Vive con la madre e la sorella in Calabria.
La famiglia di Giulia non si può di certo definire perfetta. I suoi si sono separati.
Lui, il padre, si è rifatto una vita, si è infatti risposato e ora ha dei figli. La madre, invece, è sempre assente, non si cura delle figlie adolescenti e sembra essere arrabbiata con il mondo. È una madre segnata dal dolore.
Ma nonostante ciò Giulia riesce ad andare avanti. Il divorzio dei suoi genitori l'ha resa indipendente.  Il matrimonio fallito dei suoi genitori non è stato di certo un bell'esempio di amore reciproco. Giulia non è una grande esperta in amore. 
Dopo essere stata scaricata da Max, cerca in tutti i modi di metterci una pietra sopra. A questo punto appare Victor che le farà togliere dalla testa Max...
Ma proprio quando Giulia riesce a dimenticarsi di Max, ecco che Max ritorna nonappena la vede con Victor... Cos'è successo? Come mai c'è tanta rivalità tra Max e Victor? Quale orribile segreto i due nascondono?
 
Malinconico. Ecco la prima parola da associare a questo libro.
È meglio aver amato e sofferto che non aver mai amato?
È questa la domanda che sorge leggendo questo libro...
Cuore nero mi ha lasciato un po' senza parole. Il libro lascia un vuoto dentro. Per non parlare del finale... è stato orribile! Ma d'altronde io adoro questi finali orribili!
I colpi di scena sono molti, e per nulla scontati. Non succede mai nulla di quello che ti aspetti.
Lo stile è semplice e scorrevole e i personaggi sono davvero ben descritti. Il romanzo é davvero bello, cosa alquanto strana visto che l'autrice é italiana! :D 
Consigliatissimo per chi si vuole spezzare un po' il cuore!
4 stelline su 5 per Cuore nero.
Immagino non ci sará un seguito, peró sarebbe ben gradito! Dunque cara Amabile Giusti potresti farci un pensiero? Giusto per non fare impazzire i tuoi lettori! XD
Dunque? Chi ha deciso di leggere questo libro? Chi ha voglia di spezzarsi il cuore volontariamente?

8 commenti:

  1. Ciao ^.^ Sono stata nominata per un premio su due blog stranieri; si tratta del Liebster Blog Award, un giochino/tag molto carino molto in voga tra blogger americani; a mia volta ho nominato te, spero ti faccia piacere. Clicca questo link per i dettaglio:

    http://postitletterario.blogspot.it/2013/03/liebster-award-nomination.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) Appena ho un attimo di tempo creo un post!

      Elimina
  2. bellissimo anche il tuo blog!!!! stai leggendo hex Hall..posta la recensione poi..io l'ho adorato e voglio sapere cosa ne pensi..accidenti devo leggere cuore nero!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hex hall lo sto adorando anchio!!! Davvero, davvero bello!!! :)
      Sì appena lo finirò posterò la mia recensione! Intanto vado a vedere sul tuo blog la tua di recensione :)

      Elimina
  3. Devo leggerlo assolutamente! Ho letto Odyssea e mi è piaciuto davvero tanto ma Cuore Nero in libreria è proprio introvabile per cui mi toccherà ordinarlo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo riuscire a leggere Odyssea!!! Continuo a rimandare!
      Quando leggevo Cuore nero mi sembrava di leggere un bestseller americano! Amabile Giusti è proprio brava a scrivere! penso proprio che ti piacerà! :D Fammi sapere poi il tuo parere :)

      Elimina
  4. Odyssea non mi è piaciuto molto!!!
    Invece Cuore Nero mi è piaciuto molto!!!! spero in un continuo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, Odyssea mi attura tanto! Spero che non mi deluda!
      Cuore nero mi è piaciuto anche a me!!!

      Elimina

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love