domenica 31 marzo 2013

Recensione *L'Ospite* di Stephanie Meyer

Buona Pasqua a tutti!
Oggi recensisco L'Ospite!!! :D

L'Ospite di Stephanie Meyer
Trama:
 
Guardai Jared negli occhi e provai la più strana delle sensazioni. Lo desideravo con la stessa intensità disperata che avevo sentito vedendolo la prima volta. Il nostro corpo non apparteneva né a me né a Melanie: apparteneva a lui. Due anime e un solo corpo: è così che Melanie e Wanda si conoscono. Una è l'ospite terrestre, l'altra è lo spirito alieno, entrambe sono pedine in una furiosa guerra per il possesso del pianeta. Dovrebbero odiarsi, ostacolarsi, tentare di distruggersi a vicenda, ma avviene qualcosa che le fredde intelligenze degli extraterrestri non hanno previsto: l'appassionata Mel e la tenace Wanda dividono pensieri, emozioni e sentimenti, fino a che l'amore travolge anche l'anima impassibile dell'aliena. Contro ogni regola, contro ogni istinto, contro tutti, Wanda accetta di aiutare la sua ospite e si mette in viaggio, decisa a ritrovare il ragazzo che ha acceso in entrambe un amore tanto intenso e sconvolgente da abbattere qualunque ostacolo.
 
Il viso di Jared l'avrei riconosciuto tra milioni...
<<È mio.>> disse il pensiero estraneo che non avrebbe dovuto esistere.

Di nuovo restai impietrita, sconvolta. Mi aspettavo di essere sola. Eppure quel pensiero era così forte e presente! Ancora lei? Impossibile.
Ormai io ero lei.
<<È mio!>> replicai, sottolineando la parola con il potere e l'autorità di cui disponevo.
<<Tutto mio!>>


Il mondo che conosciamo non esiste più. La razza umana si è quasi estinta completamente. Le anime si sono impossesate dei corpi umani. Li hanno rubati.
Sono pochi ancora gli umani scampati a questi nuovi padroni della Terra.
La storia ci viene raccontata da Wanda, un anima. Il suo ospite, ovvero il corpo umano che controlla, è Melanie. Ma per Wanda non è facile controllare Melanie. Perchè Melanie è ancora presente. Wanda la sente nella sua testa. I ricordi di Melanie, le sue emozioni e i suoi sentimenti sono ancora talmente vivi e forti che Wanda non riesce a separarli dai suoi:
"A volte la sento presente quasi quanto me stessa..."
In un primo momento le due saranno nemiche, ma l'odio provato da entrambe per la Cercatrice le unirà e presto Melanie e Wanda diventeranno alleate.
Questo spingerà Wanda ad aiutare Melanie a ritrovare le persone che ha lasciato: il suo fratellino Jamie e Jared...

Ho faticato all'inizio ad entrare nella storia, ma superate le prime pagine il libro ti coinvolge moltissimo!
L'Ospite mi ha conquistata! E chi l'avrebbe detto che la Meyer potesse scrivere un libro così bello?!
I personaggi sono tutti splendidi e ben definiti! Melanie è una vera combattente. Insomma non è da tutti buttarsi giù da un vano di un ascensore per non farsi catturare dalle anime!!! Anche Wanda è molto coraggiosa. Lascia il suo mondo, lascia la sua vita e tradisce i suoi simili per aiutare Melanie a ritrovare Jared e Jamie.
E poi ci sono Jared e Ian, il primo innamorato di Melanie mentre il secondo si innamorerà di Wanda... dunque questa "situazione" non la chiamerei triangolo XD
Jared sarà diffidente, in un primo momento non crede a Wanda e dunque non crede che Melanie sia ancora presente. Mentre Ian ha fiducia in Wanda.
Kyle, il fatello di Ian cercherà invece di uccidere in tutti modi Wanda. Non si fida di lei. Mi è molto piaciuto come personaggio.
Mentre due personaggi che ho proprio detestato sono state la zia Maggie e sua figlia Sharon. Le quali anche davanti all'evidenza non crederanno a Wanda.
Sharon l'ho proprio detestata. Perchè per colpa sua Melanie è stata catturata e adesso come la ripaga? Non fidandosi di lei e disprezzandola! *scusatela... è arrabbiata!!!*
Lo stile della Meyer mi è piaciuto!
La storia scorre veloce, nonostante siano 500 pagine di libro. L'originalità nel libro c'è! Insomma mi è proprio piaciuto!
Adesso non vedo l'ora di vedere il film! *___*
4 stelline su 5 meritatissime!!!
Leggetelo! Vi piacerà!
 
"Ormai avevo capito che Melanie era molto più che una semplice ospite refrattaria, capace soltanto di complicarmi inutilmente la vita. Eravamo diventate compagne, persino confidenti, nelle ultime settimane, da quando la Cercatrice ci aveva fatto alleare contro un nemico comune. Nel deserto, minacciata dal coltello di Kyle, era stato un sollievo se proprio dovevo morire pensare che Melanie non sarebbe morta per mano mia; in quegli attimi era già diventata più di un corpo per me..."
 
 
Canzone abbinata? Radioactive dei Imagine Dragons <3
 

 
 
«Abbiamo tempo» ripete Jared. Un panico improvviso, quasi un presagio, blocca le mie parole. Lui osserva preoccupato il cambiamento nella mia espressione.
«Non puoi saperlo.» L'angoscia che l'arrivo di Jared ha placato mi colpisce di nuovo come una frusta. «Non puoi sapere quanto tempo rimane. Non possiamo calcolarlo in mesi, giorni o ore.»
Ride di gusto, sfiora con le labbra le mie sopracciglia corrugate. <<Non preoccuparti, Mel. I miracoli non finiscono così. Non ti perderò mai. Non lo permetterò.>>

12 commenti:

  1. Sono contenta che ti sia piaciuto. :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero un bel libro! :)
      Adesso devo sbrigarmi a vedere il film *___*

      Elimina
  2. Gli alieni mi ricordano un sacco quelli di una vecchissima collana di libri di fantascienza per ragazzi (gli animorph).
    Purtroppo il trauma che la saga di Twilight mi ha lasciato è ancora troppo forte per farmi avvicinare a qualcos'altro scritto dalla Meyer, anche se tutti dicono che è meglio @_@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li conoscevo gli Animorph, mi informerò ;)
      Ahahahaaa! XD no dai L'Ospite è davvero un bel libro! Ti capisco quando parli di traumi! Non ho letto i libri di Twilight ma i film sono proprio fatti maleee... inguardabili!!!
      Beh secondo me L'Ospite ti piacerà... fammi sapere se cambi idea :P

      Elimina
  3. Ciao Carissima!!! Grazie per essere passata!!! ed eccomi qui a curiosare sul tuo blog!!! Naturalmente non posso non diventare tua follower!

    A presto!

    Nicole

    RispondiElimina
  4. Ero sicura ti sarebbe piaciuto *^* E' fantastico e non ha nulla a che vedere con Twilight, nulla.
    Adoro Ian e Wanda *______*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì che mi è piaciuto!!! The Host è davvero un bel libro!!! :DD
      Devo vedere assolutamente il film!!!
      Ehehe li adoro anchio! Che coppietta :P

      Elimina
  5. Sono contenta che ti sia piaciuto, anche io l'avevo adorato** e anche il film secondo me è davvero bello, hanno fatto un bel lavoro[:. E stupenda la canzone*-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *____* Non resisto più! Il film lo devo vedere adesso!!!
      Sì la canzone l'adoro anchio, è la colonna sonora del film! :DD

      Elimina
  6. Io non ho ancora avuto l'occasione di leggerlo!! MI vergogno!!
    recupererò al più presto, o almeno spero!!
    bellissima recensione!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :)
      Deve leggerlo! Non te ne pentirai!!! E poi facci sapere cosa ne pensi :P Anche se so che sicuramente ti piacerà! :P

      Elimina

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love