martedì 26 marzo 2013

Recensione *Non ti addormentare* di S.J. Watson

Ciao a tutti!!! ^^
Attirata da una cover splendida, da un titolo che conquista, e da una trama molto
interessante mi sono ritrovata a leggere Non ti addormentare, un libro che proprio non mi è piaciuto, non mi ha convinta.

Non ti addormentare di S.J. Watson
Trama:
 
Ogni mattina Christine si sveglia senza ricordi. Non sa a chi appartenga la casa in cui si trova, l’uomo che le dorme accanto le è totalmente estraneo, e anche il suo viso, riflesso nello specchio del bagno, le sembra molto meno giovane di quanto secondo lei dovrebbe essere. È Ben, suo marito, a darle quotidianamente le coordinate della sua vita, a spiegarle chi è lui, chi è lei, e che cosa le è successo anni prima, un incidente che ha modificato radicalmente la sua esistenza, privandola dei ricordi e costringendola a ricominciare ogni giorno un difficile apprendimento. Ma Ben le dice tutto? E se è così, perché non le ha parlato del dottor Nash, un giovane neuropsichiatra deciso a studiare il suo caso, con cui Christine si incontra di tanto in tanto e che la spinge a tenere un diario? E perché su una pagina di questo diario Christine ha scritto “non fidarti di Ben”? Giorno dopo giorno, con l’aiuto del dottor Nash, lampi di memoria attraversano la mente di Christine, tessere baluginanti di un mosaico che fatica a ricomporsi nella sua interezza e che, con il passare del tempo, le sembra sempre più minaccioso e inquietante. Finché dal passato emergerà il vero pericolo, quello che, senza che lei ne sia consapevole, si è appropriato della sua vita.Uno straordinario romanzo, teso e appassionante, una storia che non dà tregua e che mette in discussione l’idea stessa di realtà.
 

Christine ogni giorno si risveglia senza ricordi. La colpa è di quel presunto incidente stradale accaduto quando lei aveva ancora 30 anni. Oggi Christine ha 50 anni, ma ad ogni suo risveglio crede di essere ancora giovane.
Ma in realtà la vita le è passata davanti, solo che non la vissuta come si dovrebbe fare, solo che non la ricorda...
Al suo fianco c'è Ben, suo marito, il quale nonostante la difficile situazione non l'ha mai abbandonata. Lei non ha certezze. Non può averne. La sua vita dipende da Ben. Christine confida in Ben.
E se un giorno trova scritto su una pagina del suo diario "Non fidarti di Ben"
Di chi si puó fidare Cristine? Quando ogni giorno ti svegli e non hai nessun ricordo, nessuna esperienza la risposta alla domanda non é tanto semplice e scontata.

"Un altro giorno stava per finire. Presto mi sarei addormentata, e il mio cervello avrebbe cominciato a cancellare ogni cosa. E domani dovrò affrontare tutto daccapo. Mi sono resa conto di non avere ambizioni. Non posso averne. Tutto ciò che voglio è essere normale..."
Questo libro non mi è piaciuto. Non so bene cosa mi aspettassi da questo libro. Leggendo la trama, la storia mi aveva molto incuriosita... per non parlare della copertina e del titolo!
Partiamo dallo stile. Bene, che dire? Mi ha fatto schifo. É terribile! E quando dico terribile intendo proprio terribile! Non trasmette nessuna sensazione e nessuna emozione!
Per non parlare della velocitá con cui si legge il libro: é di una lentezza infinita! Non é per niente scorrevole! Molto spesso troppo pesante e non vi dico quanto è stato noioso in certi punti!
Sapete, sarei comunque riuscita a sopportare frasi orribili, e avrei anche sopportato le fantasie a dir poco strambe di Crhistine (beh poveretta... la protagonista ogni giorno si risveglia pensando di essere una ragazzina, forse possimo accettarle?) se ci fosse stato un finale con il botto!
Un bel colpo di scena c'è stato sì, e io mi chiedo: perchè non fare un finale decente?

Il finale l'ho davvero detestato! È stato troppo... diciamo... troppo normale!!! Solo le ultime 30 pagine mi sono piaciute. Erano caratterizzate da molta suspance, e la lettura di quelle poche pagine é stata abbastanza veloce. Segreti vengono rivelati e fatti oscuri vengono alla luce.
Questo libro affronta una tematica davvero interessante. Il romanzo fa capire quanto sono importanti i nostri ricordi. Perchè è su questi che noi tutti fondiamo la nostra vità. Senza di essi non avremmo un passato, senza di essi non avremmo una storia.
" E cosa siamo noi essere umani, se non la somma dei nostri ricordi?"
É un vero peccato un il libro che affronta una tematica così importante sia stato rovinato da un brutto stile e un finale altrettanto brutto.
Non ve lo consiglio. E fate attenzione: se vi capita tra le mani non fatevi venire grandi aspettative!
2.5 stelline su 5!
 

10 commenti:

  1. credo di averlo in TBR questo..si ..c'è da un po'..anch'io ho alte aspettative..proverò lo stesso a leggerlo.. vediamo un po'

    RispondiElimina
  2. Anche io ce l'ho in TBR sia per la trama che per la copertina ma... adesso parto scoraggiata! Diciamo che retrocede un po'.
    Bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grz! :) Fai bene a farlo retrocedere, ci sono tantissimi altri libri più belli! :DD

      Elimina
  3. Non mi attirava e dopo aver letto la tua opinione, beh, non posso fare altre che dire: avevo ragione! :D

    RispondiElimina
  4. A dire il vero m'incuriosiva un po' ma non ho mai trovato il coraggio e la voglia di comprarlo. Adesso scende inesorabilmente nella WL XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene, a me ha deluso tantissimo! Peccato... la trama era davvero bella!

      Elimina
  5. Oh, che peccato! :( Era un libro che non conoscevo ma così, leggendo or ora la trama, stavo quasi per concludere che fosse interessante... Mi sa che eviterò, però! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trama inganna! xD già è un vero peccato! Speravo in qualcosa di meglio!

      Elimina

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love