sabato 25 maggio 2013

Recensione *La maledizione di Ondine* di Valentina Barbieri

Buon sabato a tutti! :P
Oggi volevo parlarvi del libro La maledizione di Ondine scritto da una giovane scrittrice italiana esordiente: Valentina Barbieri!

La maledizione di Ondine di Valentina Barbieri
Trama:

Ondine è una giovane sensitiva in grado di percepire una dimensione in cui gli spiriti vagano anelando il modo per tornare nel mondo dei vivi. Cercando una spiegazione razionale e scientifica, Ondine, insieme all’amico Francesco indaga su eventi paranormali. La verità inizia a venire allo scoperto quando a Londra incontra Benjamin Law un giovane e affascinante prete in grado di passare dall’Altra Parte. Grazie a lui Ondine viene a conoscenza di oggetti posseduti e assiste a un terribile esorcismo. Le informazioni su un antico Ordine dei Guardiani portano Ondine e Benjamin a Praga, alla disperata ricerca di Lysandra Novacek, l’ultima discendente della famiglia a capo dell’Ordine. Tra spiriti e luoghi antichi, Ondine viaggerà per l’Europa, affrontando le sue più grandi paure, compresa quella di un amore così forte quanto impossibile.
 

"Quando attraversi le porte che separano il mondo dei vivi da quello dei morti, devi essere sicura di poter tornare indietro..." 

Esiste un altro mondo, anzi un'altra dimensione oltre a quella che noi tutti conosciamo.
Si tratta della dimensione, mutevole, in cui vagano tutti i fantasmi che non sono riusciti a trovare pace e che sono rimasti ancorati al mondo dei vivi, un mondo che un tempo era stato anche il loro...
La protagonista del romanzo è Ondine, una ragazza che ha un dono particolare: può varcare le porte del mondo dei morti.
Ondine vive in Italia con il migliore amico Francesco e frequenta l'università.
La protagonista pensa di essere la sola a possedere il potere di cui è dotata ma ben presto si accorgerà che non è così.
Infatti nel corso della storia Ondine conoscerà altri ragazzi con i suoi stessi poteri. Incontrerà Benjamin, il ragazzo per cui si prenderà una cotta, ma lei stessa sa che l'amore tra i due non potrebbe funzionare, dal momento che Benjamin è un sacerdote; Ondine incontrerà poi Pierre, un ragazzo alquanto insolito e divertente.
E infine farà conoscenza della bellissima Lysandra e della sua guardia del corpo Gravil.
I cinque aiutati da Francesco passeranno insieme dall' Altra Parte per sconfiggere dei Penetranti che stanno cercando di conquistare il nostro mondo...


 "Tutto ciò che non riusciamo a spiegare ci fa paura..."

Mi è molto piaciuto l'inizio del romanzo, ovvero l'intervista fatta ad Ondine dagli "scettici" in un programma televisivo. L'ho trovata molto realistica.
I personaggi del libro sono molto interessanti e ben caratterizzati. Ognuno di essi ha poi le sue teorie sul "come mai" possiedono i loro poteri.
Le teorie di Pierre soprattutto mi hanno fatto morire! XD
Altri personaggi seppur secondari che mi sono piaciuti sono stati Walter, il custode e nonno di Ondine, e tutti gli altri custodi degli altri ragazzi.
Ho inoltre molto apprezzato tutti i dettagli della storia e soprattutto la divisione tra
gli Inconsci: ci sono gli Amanti (i fantasmi strettamente legati a qualcuno della nostra dimensione il cui unico scopo è quello di rimanere vicini a coloro che hanno perso) e i Penetranti (i fantasmi in cerca di vendetta e potere che cercano di abbattere le dimensioni per dominarle).
Personalmente, da fan numero uno di Supernatural, non posso far a meno di amare il paranormale!
In più se ci si aggiunge del mistero e dell'azione, non potrei chiedere di più!
Non vedo l'ora di leggere i seguiti e di sapere cosa succederà ai nostri Guardiani dei Portali :P Inoltre poi sono davvero curiosa di scoprire chi è Inez Gomez!
La maledizione di Ondine è un libro che mi ha molto preso e interessata! Lo consiglio soprattutto agli amanti del genere!!!
3.5 stelline su 5!
E a voi vi è piaciuto? :P

17 commenti:

  1. devo assolutamente leggerlo:) ce l'ho in lista

    RispondiElimina
  2. Anche a me è piaciuto moltissimo!!! E non vedo l'ora che esca il seguito ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anchio non vedo l'ora! Chissà come proseguirà la storia! :)

      Elimina
  3. Sono giunta alla conclusione che questo libro non può non piacere, è stupendo *-* E' un paranormal coi fiocchi, sono contenta ti sia piaciuto ;)Sono troppo curiosa per i seguiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha concordo perfettamente! :) Anchio sono curiosa!!! Attendiamoli con ansiaaa! :P E speriamo escano presto!

      Elimina
  4. Cercherò di leggerlo anch'io quanto prima... ne sto sentendo parlare così bene in questi giorni, che adesso sono davvero curiosissima!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi leggerlo anche tu! ;) E poi facci sapere cosa ne pensi!

      Elimina
  5. E' già in wishlist, ne parlano tutti benissimo XD
    Bellissima recensione ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! :D Oh grazie! Sono curiosa di sapere se ti piacerà!

      Elimina
  6. Cavolo, devo assolutamente leggere questo romanzo*_* Ho letto un sacco di recensioni bellissime, non posso proprio lasciarmelo fuggire((:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato molto carino e ben scritto!!! :D Di certo piacerà anche a te! Ogni volta che mi commenti un post mi fai pensare ai Three Days Grace... voglio dire... sono ancora scioccata... non ci credo ancora! Basta, non ci posso più pensare! ç____ç

      Elimina
    2. Spero di riuscire a leggerlo presto(:

      Lo sooo, anche io stento a crederci seppur ormai siano passati mesiç_ç *abbraccio* però sono contenta di aver trovato una loro fan((:, io ho tutti amici a cui non piacciono.-.

      Elimina
  7. Una bellissima recensione complimenti, io ho già letto questo libro, e devo dire che mi è piaciuto davvero molto. Finalmente un Young adult originale e intrigante!!Finalmente una ventata d'aria fresca!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sono felice che sia piaciuto anche a te! :)
      Hai ragione proprio un bel libro originale e senza troppe pretese!
      Non vedo l'ora di leggere i seguiti, non ce la faccio già più ad aspettare :P

      Elimina
    2. Da poco ho contattato l'autrice, e mi ha detto che spera di pubblicarlo prima di ottobre!!!!!

      Elimina
    3. Ohhh! :D speriamo proprio!!!

      Elimina

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love