domenica 23 giugno 2013

Recensione *Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo* di Rick Riordan

Buona domenica!
Ho deciso di recensire un libro che ho letto qualche mese fa ma che ho trovato davvero magnifico!
Di questo periodo scrivo solo recensioni positive :P
Mi capita di leggere libri davvero belli!
Recensisco Ladro di Fulmini!


Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo di Rick Riordan
Trama:
 
 Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale...
 
 
Divertente e originale.
Ecco gli aggettivi perfetti che descrivono questo romanzo.
Percy è il protagonista della storia e non è affatto un ragazzo facile. Non lo è mai stato.
Ma un giorno ne capisce il motivo.
Lui è un Mezzosangue.
E più avanti nella storia capirà anche quale dio sia suo padre. Percy è figlio di Poseidone, il potente dio del mare.
Molte cose verrano stravolte nella sua vita.
Percy, grazie all'amico satiro Grover, raggiungerà il Campo Mezzosangue, il luogo in cui tutti i figli degli dei si addestrano per diventare eroi. E proprio qui gli verrà assegnata un'impresa: dovrà scendere negli Inferi e rimpossesarsi della Folgore Olimpica di Zeus rubata presumibilmente da Ade.
Molti saranno coloro che vorranno intralciare il percorso di Percy.
Il protagonista dopo essere riuscito a superare mille ostacoli, riuscirà alla fine a far ingresso nel Regno dei Morti...
      
<<Se a mio padre interesso così tanto...>> chiesi
<< Perchè non è quì? Perchè non parla con me?>>        

Ho sempre adorato la mitologia greca.
I personaggi di questo romanzo sono dei, satiri, naiadi, cerberi, minotauri, furie, mostri...
Percy verrà aiutato da alcuni di loro, ma altri al contrario vorranno soltanto ostacolare il suo cammino.
E di questi personaggi verrà raccontata la loro storia, verranno dunque raccontati i miti e le leggende greche che ne stanno dietro.
Parlando invece dello stile del romanzo ho molto apprezzato l'ironia e il modo in cui viene raccontata la storia da Percy.
La lettura scorre velocissima e la storia coinvolge già fin dalla prima pagina. I colpi di scena e l'azione di certo non mancano!
Nel complesso è stato un libro davvero ma davvero bello! Dunque se ancora non avete letto questo libro sbrigatevi a farlo!
Non vi deluderà :P
4 su 5 stelline!
Non vedo l'ora di leggere i seguiti!
Vi lascio con una piccola clip del film che trovo assolutamente fantastica!
Già il fatto che ci sia Logan Lerman dice tutto!!! :P
 
 
 
"Questa è una penna!!!"
 

31 commenti:

  1. Ho adorato il film ma devo ancora leggere i libri, lo farò al più presto dato che uscirà il sequel anche al cinema *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! :) Il primo libro è davvero bello! Piacerà anche a te!

      Elimina
  2. Io sono arrivata al penultimo della serie!! *_*
    Ho un po' d'ansia nel leggere l'ultimo, sono troppo affezionata a PErcy per lasciarlo andare.. :D

    A me ha fatto riderissimo!!!! ^^

    (Quanto mi sono arrabbiata quando l'hanno snobbato come copia di Harry Potter!! Detto da una fanatica di suddetta serie eh.. :DD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha non sai quanto ti capisco! Pensa che l'ultimo di Hunger Games è da quasi un'anno che attende di essere letto! Ho paura! XD

      Ahahaha sì il film è stupendo! Anche se Percy sembra un 17enne ;)
      Nooo non lo sapevo! Percy Jackson non centra proprio nulla con Harry Potter! Entrambe le serie sono comunque fantastiche! *-*

      Elimina
  3. io non l'ho mai iniziata questa serie..non so perchè..mi sembrava per bimbi..devo smettere di pensare ai libri in questi termini..in teoria anche harry potter è per bimbi..ma l'ho amato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha pensa che questo libro l'ho trovato nella sezione della libreria dei bambini! D: Però sempre nella stessa sezione ho trovato anche Hunger games, The Hunt, Ogni giorno e moltoi altri! Mi chiedo cosa ci facciano lì...
      Ogni volta che mi fiondo in quella sezione sembro una deficente circondata da libri per bambini! XD Ma cosa non si fa per i libri?

      Comunque ti dico che se Harry Potter l'hai adorato, adorerai anche Percy Jackson! :)

      Elimina
  4. Io ho già letto tutta la serie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh davvero? :) Io sono un po' indietro ehehe! Come li hai trovati gli altri libri?

      Elimina
  5. Bella recensione! :)
    Io ho adorato Percy Jackson, è stato uno dei miei libri preferiti! Ho amato l'ironia di cui è intriso il libro...soprattutto nei titoli dei capitoli. XD
    Mi mancano ancora gli ultimi tre libri della serie: questa recensione mi ha ricordato che vorrei leggerli al più presto. ^_^
    Divertente anche il film, sebbene Logan Lerman sia un po' troppo "maturo" per interpretare un undicenne, secondo me...
    Ah, in ogni caso, credo che il cognome dell'autore sia Riordan, anziché Jordan... ^_^'
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :)
      Sono contenta che la serie stia piacendo anche a te!
      Anchio ho adorata l'ironia con il quale la storia viene raccontata!
      Oddio, sono quasi schifta, non so proprio dove l'ho pescata quella J!!! D: Cmq grazie per la correzione! ;)
      Sì, anche per me Logan Lerman è davvero grande per interpretare il ruolo di Percy però ha recitato davvero bene! ;)

      Elimina
  6. Io non ho letto nessun libro :(
    Come sono indietro, mi sa che mi devo muovere!! :)
    Bella recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Nooo devi assolutamente rimediare!!! :) Sicuramente adorerai anche tu questa saga!

      Elimina
  7. Ciao, sono Giusy P. di Divoratori di libri ^^
    mi sono unita con piacere al tuo blog, visto che anch'io amo i libri ed è sempre un piacere leggere blog del genere :D
    bella recensione :D la saga di Percy Jackson è nella mia Wishlist e spero di iniziarla al più presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy!!! :DD
      Grazie mille! :) Devi assolutamente leggere il primo libro al più presto! Ti piacerà vedrai!

      Elimina
  8. Voglio iniziare questa serie da molto tempo e leggendo la tua recensione mi è tornata la voglia di buttarmi in questa storia...quasi quasi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti fatto venir voglia di leggere questa saga! :D Fammi sapere cosa ne pensi se ti ci butterai! ;)

      Elimina
  9. Adoro Percy Jackson!! *__* Soprattutto questo primo libro, e poi anche il quarto... il terzo forse è stato finora quello che mi ha divertito meno, ma comunque è carino, si lascia leggere con piacere! ;D Ora mi manca il quinto! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che anche i seguiti siano così belli! *-* Non vedo l'ora di leggerli!!!

      Elimina
  10. Bella recensione, sono contentissima che ti sia piaciuto^^ Io amo alla follia questa serie, e i seguiti sono ancora più belli<3 La seconda serie poi - The Heroes of Olympus- è ancora migliore, ho anche visto che qui hanno già tradotto il primo volume(: Sono curiosissima di sapere che ne penserai quando li leggerai(((:

    ps.Logan<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh devo assolutamente muovermi a leggere i seguiti! :)
      Sembrano ancora più fantastici del primo volume!
      S' ho visto anchio che hanno tradotto il primo libro dell'altra serie! ;) Leggerò anche quello al più presto! :D

      Ricambio il Ps, non potrei non farlo!!!
      P.s. Logan <3

      Elimina
  11. ho questo libro in casa, devo leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi leggerlo assolutamente! È davvero bello! ;)
      Ti piacerà!

      Elimina
  12. concordo con te è davvero carino e anche i seguiti -che mi sono già letta tutti purtroppo e cominciare la nuova saga dopo la saga... be la mia libreria mi uccide! XD- lo sono.. fra l'altro a breve uscirà il secondo film non vedo l'ora!!!! isterismi generali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anchio non vedo l'ora di vedere il prossimo film!!! ;)
      Miraccomando tiene d'occhio la tua libreria! Non voglio che ti uccida! :)

      Elimina
    2. grazie per la preoccupazione XD.... ma sono malata di libri non posso farci nulla sto già pensando ai prossimi acquisti ;)! per fortuna la libreria non è di fronte al mio letto ahah

      Elimina
    3. Ahahaha, certo che mi preoccupo!!! ;)
      Ahahahahaha speriamo allora che la libreria non inizi a camminare! Ma se ci sono tanti libri sopra, vedrai che non camminerà! XD

      Elimina
  13. Hai ragione! Io ho letto tutta la pentalogia ed è maravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! <3 Anche se il film non mi è piaciuto gran chè. Insomma come film a sè è bello ma non assomiglia molto al libro >.> Anche se Logan Lerman è un figo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhh mi devo sbrigare a leggerli i seguiti!!! *-*
      Ahahaha sì tra libro e film ci sono delle differenze, ma siccome c'è Logan possiamo anche non notarle le differenze! XD

      Elimina
  14. Anche a me è piaciuto tanto questo libro!! *-* Pure il secondo non mi era dispiaciuto, ma ora è il terzo quello che mi sta aspettando! XD
    Spero non mi deluda!
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ancora devo leggermi il secondo D: è un eternità che lo devo leggere!!! Sono contenta che sia piaciuto anche a te! ;)
      Ci sentiamo! :)

      Elimina
    2. Il terzo lo devo leggere anch'io da un'eternità!! XD spero di riuscirlo a inserire nei libri del mese prossimo ;)

      Elimina

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love