sabato 26 ottobre 2013

Recensione *Lo strano caso del Doctor Jekyll e Mr Hyde* di Robert Louis Stevenson

Buon pomeriggio a tutti!
E scusate l'assenza!
Ho deciso di partecipare alla [2013] Halloween Bookish Month!
Ciò vuol dire che tutti i libri che recensirò e leggerò nel mese di ottobre saranno in qualche modo riconducibili ad Halloween! Avranno dunque come tema il paranormale o il fantasy! O beh qualsiasi altra cosa ricollegabile con Halloween!

Oggi recensisco...

Lo strano caso del Doctor Jekyll e Mr Hyde di Robert Louis Stevenson
Trama:
 
Entrato ormai a far parte dell'iconografia popolare Lo strano caso del Doctor Jekyll e Mr Hyde oltre a essere una esplicita metafora dell'eterna lotta tra il bene e il male è soprattutto un attacco che Stevenson ha voluto sferrare contro la repressiva e puritana letteratura inglese del periodo vittoriano. Ma ben più profonda è la volontà di indagine psicologica dell'autore che ha concepito l'onesto e positico Jekyll come un uomo fragile, incerto, drammaticamente lacerato tra impulsi contrastanti, costretto a celare questi istinti che il crudele e vizioso Hyde soddisfa senza freni né dubbi


Non possiamo dividere noi stessi.
Non possiamo divedere tutto ciò che di buono abbiamo in noi dal male che c'è in noi.
Se lo facessimo otterremmo due persone completamente diverse.
Non saremmo più noi.
Ma se succedesse?
Se il male si separasse dal bene che lo tiene sempre a freno, imprigionato? Beh ecco che otterremmo Mr Hyde...

<<Tutti gli uomini con cui veniamo in contatto sono un miscuglio di bene e di male: mentre Edward Hyde, solo fra tutta l'umanità, era solo male.>>

Hyde è il male. Ma Hyde fa parte di Jekyll. È Jekyll.
Hyde si nasconde dietro Jekyll.
Tant'è che "hide" in inglese significa nascondere.
Tutti noi abbiamo una parte buia in noi, che il bene tiene imprigionata. Ma ogni tanto la nostra virtù vacilla. E la crudeltà è sempre all'erta e pronta a cogliere l'occasione.
La droga che Jekyll assume per trasformarsi in Hyde apre le porte della prigione della sua natura.
E quel che è chiuso dentro fugge fuori...
<<Eppure quando guardai quel orrendo idolo nello specchio non ebbi alcun moto di ripugnanza, ma piuttosto un fremito di soddisfazione. Quello ero pur sempre io. Mi sembrava naturale ed umano.>>
Mi è piaciuto.
Bello il significato e scorrevole la scrittura.
È un classico che prima o poi va letto! :P
4 stelline su 5!
E voi che mi dite? L'avete già letto?

26 commenti:

  1. Io questo lo ho letto qualche anno fa e ricordo di essere rimasta parecchio delusa dalla sua cortezza! Però la storia mi era abbastanza piaciuta.
    Uno dei classici che non si può non aver letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì hai ragione, è piuttosto corto ma è piaciuto anche a me! :)

      Elimina
  2. Io l'ho letto grazie alla mia mitica prof di italiano (<3) mi ha davvero colpita! e ricordo che dello stesso tema ci fece leggere un racconto di E.A.Poe, William Wilson ancora più bello e affascinante! Te lo consiglio visto che ti è piaciuto tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. William Wilson non l'ho proprio letto! Ti ringrazio tanto per il consiglio! :3
      Lo leggerò sicuramente!

      Elimina
  3. L'ho letto anni fa, e mi è piaciuto tantissimo :)

    RispondiElimina
  4. Io l'ho studiato al liceo qualche anno fa e mi ha parecchio incuriosito...ma ancora devo leggerlo! :P
    Devo rimediare!

    RispondiElimina
  5. Devo ammettere che questo mi manca *corre a nascondersi*
    Un giorno di questi lo prendo in prestito da mia sorella ;)

    RispondiElimina
  6. Dovrei leggerlo...l'avevo cominciato 3 anni fa ma non mi aveva colpita xD dai, gli darò un'altra possibilità!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, corri a leggerlo! ;)
      Secondo me alla fine ti può piacere! :)
      Fammi sapere se lo riprendi!

      Elimina
  7. Grazie per essere passata sul mio blog ^^ ora ti seguo anch'io. Io questo libro l'ho letto in inglese e mi è piaciucchiato abbastanza....penso che fra poco farò una puntata di English Reader sul mio blog a proposito di questo libro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mafigurati! <3
      Grazie mille! :3
      Oh bene, allora verrò a curiosare! ;)

      Elimina
  8. Ecco uno dei grandi classici della letteratura, che ha ispirato innumerevoli altre opere (grandi e piccole) dietro di se', e che più mi incuriosisce, sin da quando ero bambina... e che però, purtroppo, ancora mi manca: ma recupererò! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! :)
      Devi leggerlo al più presto! :D

      Elimina
  9. ciao
    io ho comperato questo libro. Devo leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :)
      A me è piaciuto!
      Sono curiosa di sapere tu cosa ne pensi! ;)

      Elimina
  10. Ne ho sentito parlare molto ma non ho avuto occasione per leggere, anche perché non vado pazza per i classici *non uccidetemi*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah neanche io vado tanto pazza per i classici! ;)
      Comunque questo non è male! :D

      Elimina
  11. Io invece ne ho sentito parlare davvero tanto *__*
    di solito i classici non mi piacciono, ma quando si tratta di classici paranormali o fantasy, mi attirano!!
    LO devo leggere assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ti piacerà!
      Poi ovviamente fammi sapere! :3
      Ahahah bene, vedo i classici i generale non piacciono a molti! :D

      Elimina
  12. io purtroppo di questi titoli a 0,99 cent non ho trovato nulla di interessante, che peccato :(
    Questo mi sarebbe piaciuto.
    Ah ne approfitto per ricordarti che domani il gruppo di lettura "Books, Chocolate and... Friends ♥" si riunisce da "il profumo delle pagine stampate" per commentare "Hunger Games" da capitolo 8 al capitolo 14 spero tu ci sia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato! D:
      Me ne stavo dimenticando! Corro a commentare! :D
      Grazie per avermelo ricordato! :)

      Elimina
  13. Risposte
    1. Credo che sa un libro che dovrebbero leggere tutti, non è male!

      Elimina

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love