lunedì 4 febbraio 2013

Recensione *Testimone inconsapevole* di Gianrico Carofiglio

Ciao a tutti!
Oggi mi ritrovo a recensire un libro diverso dal solito.
E già, perchè si tratta di un libro giallo... Un giallo con un tema molto attuale, scritto da un'autore italiano!

 
Testimone inconsapevole di Gianrico Carofiglio
Trama:
 
È stato ucciso un bambino di nove anni. Il piccolo corpo, privo di tracce di violenza sessuale, viene ritrovato nel fondo di un pozzo. Un delitto atroce, del tutto inspiegabile, di cui è accusato, dopo rapide indagini, un ambulante senegalese, Abdou Thiam, che lavora nella spiaggia vicino la casa dei nonni dove il bambino è solito giocare. Inchiodano il senegalese indizi e testimonianze, ma soprattutto una foto e le dichiarazioni di un barista. Un destino processuale segnato: privo di mezzi, lo attendono una frettolosa difesa d'ufficio e vent'anni con rito abbreviato. Ma è un destino che si scontra con quello di un avvocato in crisi che trova, nella lotta per salvare Abdou in una spasimante difesa, un nuovo sapore alla vita. Abdou è davvero innocente? E come demolire la montagna accusatoria? Si dice che il rito processuale italiano non sia adatto al genere del legal thriller, tanto popolare nel mondo anglosassone. Ma il racconto di Carofiglio dipana il suo intreccio in un'aula di tribunale seguendo passo passo il lavoro di una Corte d'Assise, con i giudici, gli avvocati di difesa e di parte civile, la giuria popolare, il pubblico accusatore: e nel gioco di queste parti, nel fraseggio della noia e del colpo di scena, o dell'acuto retorico e dell'affondo micidiale di una controprova, riesce a creare la tensione dell'attesa, a insinuare il dubbio e, soprattutto, a suscitare l'attesa trepida di una giustizia liberatoria.
 
 
Per quanto la trama e la copertina possano essere noiosi, vi assicuro che questo non vale per il contenuto del libro! In questo caso bisogna adottare il detto: ''Non giudicare il libro dalla copertina''!
Protagonista del libro è l'avvocato trentenne Guido Guerrieri che si ritrova ad affrontare un caso particolare: Abdou, extracomunitario senegalese, viene accusato di aver assasinato un bambino.
Non dico di più sulla trama, altrimenti vi rovinerei tutto il libro!
Carorofiglio con questo libro riesce a spiegare a noi lettori il sistema giudiziari italiano, in modo diciamo ''umano''!
 
Il tema su cui ruota tutto il libro è la discriminazione tra bianchi e neri, che tuttoggi pultroppo ancora esiste.
Insomma lo vogliamo capire o no che siamo tutti uguali? Spero lo capiremo in tempo, prima di arrivare a una terza guerra mondiale... forse 2 non ci sono bastate! Il caso di Abdou mi ha molto ricordato quello di  Tom Robinson e l'avvocato Guerrieri ricorda Atticus Finch del libro ''Il buio oltre la siepe''!


Non so se mi è piaciuto e mi ha coinvolto di più il caso di Abdou, oppure la vita dell'avvocato Guerrieri! xD
Altro tema fondamentale, ma forse un po' meno esplicito, è quello della vita dell'avvocato. Mi spiego meglio: il lavoro degli avvocati è quello di difendere, giusto? Ma gli avvocati difendono sia chi è innocente, sia chi non lo è! E questo ''comporta'' un gran peso sulle spalle... Insomma come si fa ad andare a dormire alla sera sapendo di aver lasciato a piede libero un assassino?
Ho adorato i pensieri del protagonista e il modo di scrivere dell'autore semplice ma significativo! E ho ovviamente adoro i processi del caso di Guido!
 
Carofiglio scrive davvero bene! Ed é italiano! Di solito tutti gli autori italiani mi deludono con i loro libri... ma questo non vale in questo caso!
Wow! Devo ammetterlo questo é stato il primo libro assegnato dalla scuola che mi é piaciuto!
Gli altri mi hanno fatto tutti abbastanza schifo... (apparte ovviamente ''La fattoria degli animali'' di Orwell)


Ancora non riesco a credere che mi abbiano dato da leggere un libro cosí bello! Dunque ringrazio la mia prof di diritto XD ahahahahaaa!
Testimone inconsapevole é diventato uno dei miei libri preferiti!
5 stelline su 5 stelline!!!
Assolutamente da leggere per chi ancora non l'abbia fatto!


Queste solo le altre cover mondiali!
 

6 commenti:

  1. Sembra davvero un bel libro!!! Ahahah! XD quel cartello è più che splendido!!! ''Sono incazzato bianco''!
    Lo devo assolutamente comprare! Il tema sembra molto bello!
    Non me lo lascio sfuggire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te ne pentirai! ;)
      XD ahahha! Sì il cartello è stupendooo!

      Elimina
  2. A me anche ha piaciuto il libro, la maniera in cui la avvocato risponde a tutte le domande, come difende il suo cliente in tutto il processo, ecc. Anche il primer incontro con il suo cliente è abbastanza interessante e come convince Abdou a comportarsi come si deve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo assolutamente con te, a me era proprio piaciuto!
      Anzi quasi quasi me lo rileggo quest'estate...

      Elimina
  3. Utile, grazie!
    Però puRtroppo si scrive con la R non con la L. :)
    Purtroppo, non pultroppo.

    RispondiElimina
  4. bello bello bello, l'ho letto tutto mi sono immerso nel libro secondo me la discriminazione tra persone, qualunque sia il motivo, è improponibile. Il racconto del libro ha confermato il mio pensiero. Grazie. Cristian 15 anni

    RispondiElimina

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love