domenica 24 marzo 2013

Recensione *13* di Jay Asher

Buon sabato! :D
Continuo a sfoltire la lista dei libri da recensire ;)
E oggi recensisco 13 di Jay Asher!!!
 
13 di Jay Asher
Trama:

Sono 13 innocenti finchè non premono il tasto PLAY...
Clay torna da scuola e fuori dalla porta trova ad aspettarlo una pessima sorpresa: sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Ascoltandole, scopre che a registrarle è stata Hannah, la ragazza per cui si è preso una cotta. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Quelle cassette sono il suo modo per avere l'ultima parola sulle vicende che, secondo lei, l'hanno portata alla morte: facendole scorrere, Clay scopre che il destinatario del pacchetto deve ascoltarle e poi passarle al successivo di una lista. Nelle cassette, 13 storie: ognuna legata a una persona che ha dato ad Hannah una ragione per togliersi la vita. Seppur sconvolto, non può resistere alla tentazione di esplorare a fondo la storia che lo riguarda e, guidato dalla voce di lei, visiterà i luoghi che lei vuole mostrargli, finché non gli rimarrà altro da ascoltare...

 
"Non si può mai sapere con certezza che tipo d'impatto ognuno di noi può avere sugli altri. Spesso, non ce ne rendiamo nemmeno conto. Eppure questo impatto esiste eccome..."
 
E' difficile credere che degli scherzi stupidi, delle voci false che circolano possano portare una ragazza al suicidio.
Ma questo è ciò che è successo ad Hanna Baker.
L'effetto valanga l'ha travolta: è questo, più quello, più quest'altro.
Tutto ciò ha portato Hanna alla decisione di togliersi la vita. "È pesante. È difficile..."
Hanna non ce la faceva più. Ormai aveva perso il controllo della sua vita. Ormai si era persa. Ma prima di togliersi la vita Hanna registra 7 cassette, con all'interno 13 storie da far ricevere, alle persone legate a quelle 13 storie, dopo la sua morte.
13 storie, 13 ragioni per togliersi la vita, 13 colpevoli.
Hanna aveva bisogno di aiuto, ma nessuno l'ha ascoltata, nessuno le ha prestato attenzione.

"Le regole sono semplicissime. Sono solo due. Regola numero uno: ascoltare.
Regola numero due: consegnare il pacco agli altri.
Una volta finito di ascoltare tutte e tredici le regole – perché ogni storia ha tredici lati – dovete riavvolgere le cassette, rimetterle nella scatola e consegnarle alla persona che viene dopo di voi nel racconto. E tu, fortunato numero tredici, sei liberissimo di portartele con te all'inferno. Chissà, magari ci rivedremo laggiù, sempre se ci credi..."

 
Non puoi avere amici. Non puoi avere una famiglia. Ma hai pur sempre te stessa. Ma quando perdi te stessa... non c'è più nulla da fare.
Il libro ci da molti insegnamenti, e ci fa capire molte cose. Per quanto tu credi di conoscere una persona, in realtà non la conosci affatto!
Sapete come si dice, no? "Puoi conoscere il mio nome, ma non la mia storia"
Credo che non ci sia nulla di più vero in questo.
Inoltre il libro ci fa riflettere su quanto i ragazzi possano essere crudeli con persone troppi fragili per questo mondo.
Nessuno ha aiutato Hanna Baker, tutti loro l'hanno semplicemente fatta affondare.
E tu, se fossi su quella lista ti sentiresti abbastanza colpevole?

Penso poi che l'autore abbia dato il giusto finale al libro. Molto bello, mi è decisamente piaciuto.
L'autore ci ha lasciato una speranza. Bisogna cercare di aiutare quando ancora non è troppo tardi.
"Tutti pronti a giurare di volerti salvare..." canta Noemi in una sua canzone.
Ma è davvero così?
Alla fine ti salvano?
Ma forse: "Sono solo parole. Le nostre sono solo parole..."
Per Hanna Backer è troppo tardi, ormai. Lei non può più essere salvata.
"Non si può rivivere il passato. O quello che noi crediamo essere il passato. Quello che hai è solo il presente."
Forse però qualcun'altro può ancora essere salvato.
Agite. Fate qualcosa quando siete ancora in tempo.
O altrimenti vi ritroverete a piangere sul latte versato. E il latte di certo non si riverserà sul bicchiere, come i morti non ritorneranno in vita...
Non bisogna sprecare l'oppurtunità che ti viene concessa, perchè non ce ne sarà un'altra e il passato non si può riscrivere.
I pensieri di Hanna mi hanno fatto venire i brividi. La tematica è molto bella, e la scrittura è molto scorrevole.
4 stelline su 5! Leggetelo!

"Vorrei morire... Ci ho pensato tante volte anch'io. Ma è una cosa difficile da pronunciare ad alta voce. Ed è ancora più terribile renderti conto che forse lo vorresti davvero"
 
Canzone abbinata? Under the water <3 dei The pretty reckless!

 

"Alla fine, ha pronunciato le parole che hanno poi continuato a frullarmi in testa per il resto della serata: <<Non devi preoccuparti per me, Clay...>>
Sì, invece. Lo facevo volentieri, Hannah. Avrei potuto aiutarti. Ma quando ho tentato di farlo, tu mi hai respinto. E sento quasi Hannah dare voce al mio pensiero successivo: <<E allora perché non ti sei impegnato di più?>>"
 
Forse si trattava solo di dimenticare...
"A questo punto vi starete forse chiedendo: Chi sono queste persone? Hanna, ti sei scordata di dirci i loro nomi. Ma non è così. Se c'è una cosa che ho ancora, è la memoria. Peggio per me. Se ogni tanto fossi riuscita a dimenticare qualcosa, forse saremmo tutti più contenti ora."

Oh, quasi dimenticavo!!!
La Universal Pictures ne ha acquistato i diritti per trarre dal romanzo un film! *.*
Sembra che l'attrice protagonista che dunque interpreterà Hanna sia Selena Gomez.
Penso che quello di Hanna sia un ruolo molto impegnativo.
Spero che Selena riuscirà a interpretarlo bene. Le do fiducia. Vedremo...
Appena ne so di più sul cast e la data d'uscita vi faccio sapere! ^^

22 commenti:

  1. Difficile che non commenti un libro che ho letto, anche se la penso in modo praticamente opposto, ma mi piacciono questi confronti!
    In breve l'ho trovato superficiale in rapporto al tema che tratta. Mi aspettavo un libro più "forte" capace di scuotermi dentro, invece l'ho finito solo per curiosità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio mi sono chiesta anchio: perchè Hanna si è suicidata? Mi aspettavo delle ragioni un po' più gravi... ma poi mi sono immedesimata in lei e credo comunque che la sua situazione non era per nulla facile.
      Forse certe persone sono più forti di altre, e sarebbero riuscite ad affrontare determinate situazioni. Forse. Ma bisogna ricordarsi che le persone non sono tutte uguali...

      Elimina
    2. Sì infatti proprio perchè tutte le persone non sono uguali mi aspettavo un doppio messaggio finale.
      Da una parte i ragazzi dovrebbero imparare a cogliere le richieste d'aiuto, dall'altra dovrebbero anche saper ammortizzare parole, atteggiamenti e comportamenti che possono ferire, ma vanno anche affrontati.
      Non pretendevo un epilogo diverso, ma volevo che Hanna non risultasse vittima al 100%.
      Tra l'altro per essere distrutta e sull'orlo del suicidio ha una razionalità impressionante nell'incidere le 7 cassette ;P

      Elimina
    3. Beh questo è anche vero ;) Ma se non ci fosse stata quella razionalità e non ci fossero state le casette neanche il libro ci sarebbe stato :)

      Elimina
    4. Ahahah, vero xD
      Capita spesso nei libri di dover sorvolare su certe "forzature", a volte mi risulta immediato, altre no. Dipende dal lettore, o dal momento, si vede che stavo in fase "no" quando l'ho letto!
      Alla prossima recensione ^^

      Elimina
  2. Ma quando perdi te stessa... non c'è più nulla da fare...che bella questa frase...e anche questa:L'autore ci ha lasciato una speranza. Bisogna cercare di aiutare quando ancora non è troppo tardi.
    voglio leggerlo!!

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero bello, cercherò assolutamente di leggerlo!! ^^ Sono felicissima anche per l'idea del film! *__* Solo che, fra me e me, spero che un ruolo così importante non venga affidato alla Gomez per davvero... Mi è antipatica da matti, e non mi piace affatto come recita! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh in effetti Selena Gomez la vedo meglio a recitare in un film della Disney... però chissà magari ci stupirà! Lo spero proprio! *incrocio le dita*

      Elimina
  4. sembra un bel libro ma ti prego assicurami che non è un horror in stile the ring! sai com'è le cassette...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaa xD nooo tranquilla! Il libro non è per nulla horror!!! E' solo molto triste... Ti dirò la storia delle cassette è la parte più interessante del libro! Molto originale!!! :)

      Elimina
  5. Spero di poterlo leggere prima che esca il film! Non sapevo neanche ne avessero acquistato i diritti, non vedo l'ora *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anchio non vedo l'ora!!! Fammi sapere se ti piace, dopo che lo leggerai! :)

      Elimina
  6. Non conoscevo questo libro, mi hai incuriosito!! :)
    Messo in lista!!!
    complimenti per la recensione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazzzieee! Aspetto di sapere cosa ne pensi di 13! ;)

      Elimina
  7. nuova iscrittaaaaaa....ciao! ecco già avevo puntato questo libro, ora che ne ho letto una tua recensione, ho sempre più voglia di leggerlo...aaaaaaaaah che droga! spero di trovarlo in scambio, almeno...ciao, se ti va fai un salto da me! http://zumbooks.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ho ftt anchio un salto sul blog! ^^ non lo conoscevo! :)
      Fammi sapere cosa ne pensi di 13 appena lo leggerai!

      Elimina
  8. L'ho letto in lingua un po' di tempo fa, ma non mi aveva entusiasmato. Forse avevo troppe aspettative, non saprei.. magari lo rileggerò, per vedere che effetto mi fa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece è piaciuto... fammi sapere se rileggendolo in italiano cambi opinione :)

      Elimina
  9. a me è piaciuto moltissimo ** Anch'io inizialmente ritenevo i motivi del suo suicidio non fossero talmente gravi da commetterlo ... ma nel complesso sì :) Basta immedesimarsi in lei per capire che la sua situazione fosse piuttosto grave e poi bisogna vedere il carattere della persona . Anche il messaggio finale mi è piaciuto moltissimo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! **
      Poi non siamo tutti uguali, ci sono persone che non riescono ad affrontare certe situazioni...
      Anche a me *------*
      Sai per caso se esiste qualche libro simile?

      Elimina
  10. Ciao, bella recensione *-*
    Io l'ho trovato un libro molto forte e al contempo molto bello ed era da tantissimo tempo nella mia Wish List, quindi sono contenta di essere finalmente riuscita a leggerlo *-*
    Non mi è dispiaciuta la crudezza di alcune scene, che ritengo sia stata necessaria a far capire tutti i sentimenti e la disperazione che ha portato Hannah a quel gesto, ma allo stesso tempo ho apprezzato il fatto che la sua voce narrante non cadesse mai nel patetico o nel banale.
    Se ti interessa leggere la mia recensione la trovi qui :3 .
    Un salutone,
    Rainy

    RispondiElimina

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love