domenica 17 marzo 2013

Recensione *E finalmente ti dirò addio* di Lauren Oliver

Buon pomeriggio a tutti!
Finalmente recensisco... E finalmente ti dirò addio! :D

E finalmente ti dirò addio di Lauren Oliver
Trama:
 
Samantha Kingston ha tutto quello che un’adolescente potrebbe desiderare: un ragazzo affascinante, tre amiche fantastiche, un’incredibile popolarità. Quel venerdì 12 febbraio si preannuncia dunque come un altro giorno perfetto nella sua meravigliosa vita. Non sarà così. Quella sera Sam morirà. Tornando con le sue amiche in macchina da una festa, infatti, avrà un incidente. La mattina seguente, però, la ragazza si risveglia misteriosamente nel suo letto, guarda il calendario e rimane sconvolta: è ancora il 12 febbraio. Sospesa fra la vita e la morte, Sam continua a rivivere quella sua ultima giornata. Ogni volta si comporterà in modo diverso, cercando disperatamente di evitare l’incidente che la porterà alla morte. Ma riuscirà a uscire da quell’incubo solo quando capirà che non è per salvare se stessa che continua a tornare...

 
Sam è la protagonista del romanzo. E adesso dovrei dire ''è davvero un bel personaggio, mi ha molto colpita..."
E invece no! Ammettiamolo... Sam è una stronza, superficiale, egoista! E le sue amiche non sono da meno!
Elody, Lidsay, Ally e Sam pensano sempre a nuovi modi per approfittare del prossimo e per umiliarlo!
Criticano tutto e tutti. Offendono tutto e tutti...
Ma è proprio questo che rende il romanzo verosimile e coinvolgente!



"Ci sarà sempre qualcuno che ride di qualcun altro.
Succede tutti i giorni, in tutte le città d’America, probabilmente di tutto il mondo, per quel che ne so. L’importante, quando si cresce, è imparare a stare dalla parte di chi ride..."
Un giorno però Sam muore in un brutto incidente d'auto... La mattina dopo si risveglia credendo sia stato solo un brutto sogno.
Ma se quel brutto sogno è destinato a ripetersi per sempre?
Ben presto Sam capirà che non si è trattato di un incubo. Si ritroverà in trappola. Tutto è bloccato a quel 12 febbraio. Ogni giorno Samantha ripeterà lo stesso giorno...
La protagonista cercherà in tutti i modi di bucare la bolla temporale e spaziale che la imprigiona.
Ma c'è un solo modo per uscire da questo singhiozzo nel tempo: rimediando ai suoi errori. "Credetemi... so bene come ci si sente a stare dall’altra parte. Ci ho passato la prima metà della mia vita. Il fondo del fondo, più in basso di così si muore. So cosa vuol dire litigare e lottare per gli avanzi. Invece adesso ho sempre la prima scelta. E allora? Funziona così. Nessuno ha mai detto che la vita è giusta."



"E dovrebbe importarmi, perchè...?"
Morgana <3
 


La Oliver stupisce ancora! Se peró Delirium non mi aveva completamente conquistata, i sono innamorata di E finalmente ti diró addio!
La Oliver riesce a umanizzare i personaggi, riesce a paragonarli a tutti noi... Quante volte a scuola vi è successo di ridere alle spalle di un vostro compagno?
Quante volte avete spettegolato su qualcuno?
Il libro affronta tematiche davvero interessanti e realistiche: la scuola, la popolaritá a scuola, la falsitá, la vera amicizia, il vero amore ma anche quello che si crede vero amore ma che in realtà non lo è affatto e altra tematica principale é la morte. Cosa accade appena si muore? Perché Sam, la protagonista, é bloccata in una specie di limbo, una specie di singhiozzo temporale?
Una delle cose che mi è molto piaciuta è stato il cambiamento di Sam. Capirà i suoi sbagli, cambierà le sue scelte, e si accorgerà di molte cose...
"La mia amica è un imbroglio: tutto il mondo è un imbroglio, una grande e scintillante truffa."
 
"Probabilmente qualcuno di voi pensa che me lo meriti. Ma prima che iniziate a puntare il dito, concedetemi una domanda: ciò che ho fatto è davvero così malvagio da farmi meritare di morire, di morire in questo modo? Ciò che ho fatto è peggio di ciò che fanno tutti? Davvero è tanto peggio di ciò che fate voi? Pensateci.
Cercate di non giudicarmi. Ricordate che siamo uguali, io e voi. Anch'io pensavo di poter vivere per sempre".
Non é mai troppo tardi...
Non é mai troppo tardi per cambiare se stessi, non é mai troppo tardi per rimediare ai propri errori, non é mai troppo tardi per cambiare decisione. É questo ció che questo romanzo ci vuole far capire.
Una lettura carina e coinvolgente! E finalmente ti diró addio colpirá dalla prima all'ultima pagina.
4 stelline piene su 5!!!
Consigliatissimo a tutti! :D
 
Canzone accostata al libro? Ignorance dei Paramore <3

 
 
Vi lascio con una citazione di Alda Merini: "La cattiveria è degli sciocchi, di quelli che non hanno ancora capito che non vivremo in eterno..."

6 commenti:

  1. cavolo io devo ancora leggerlo..per la verità devo leggere ancora qualcosa della Oliver..sono un vergogna per il genere umano l so.l.pensa che l'ho fatto leggere a mia sorella..le recensioni sono tutte positive e gliel'ho dato comunque per buono a anche se io ancora non l'avevo letto..ce la farò? bella recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha! xD ma come, lo fai leggere a tua sorella e non lo leggi tu? Certo che ce la farai! Il libro è proprio bello, ti piacerà sicuramente! :)

      Elimina
  2. Davvero bella recensione[:
    Anche a me è piaciuto tanto E Finalmente ti dirò Addio, però forse mi aspettavo qualcosa di più. Non so, non mi ha colpito davvero troppo :/
    ps.scegli sempre delle immagini bellissime<3 e anche la canzone*-* stupenda la citazione finale, quanto adoravo quella donna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazzzzieee! :D
      Sai, ti dirò, anchio appena l'ho finito... è stata una cosa stranissima, mi ha lasciato un vuoto dentro, forse mi aspettavo anchio qualcosina di più. Poi però ci ho ripensato, è mi sono accorta che è un libro davvero ben scritto e originale!!!

      Elimina
  3. Ce l'ho in wl da tantissimo, devo proprio decidermi a leggerlo anche perché Delirium mi è piaciuto molto. Bella recensione e la canzone è stupenda! Adoro i Paramore <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi leggerlo! Ti piacerà vedrai!!! :D
      Grz!!! :)

      Elimina

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love