mercoledì 8 maggio 2013

Recensione *Pretty little liars* di Sara Shepard

Ciao a tutti!
Scusate se mi sono assentata di nuovo!!!
Non sapete quante recensioni ho arretrate! Ma adesso recupero! :P
Eccomi dunque con la recensione di Pretty little liars!
 
Giovani carine e bugiarde di Sara Shepard
Trama:
 
 Philadelphia. Nell'esclusivo quartiere di Rosewood quattro ragazze vivono tranquille tra manicure, pettegolezzi e problemi d'amore. L'intellettuale Aria ha una storia con un professore; Hanna, fashionist incallita, è continuamente a caccia di vestiti e accessori; la raffinata Spencer vede in segreto il fidanzato di sua sorella, mentre Emily è alle prese con una strana attrazione per una nuova compagna di classe. Ma queste quattro ragazze dall'aria ingenua e fragile in passato hanno davvero esagerato con i loro "scherzetti" capeggiate da Alison la leader del gruppo improvvisamente scomparsa tre anni prima... E quando iniziano a ricevere inquietanti messaggi con una misteriosa firma, una semplice A, cominciano a sospettare che qualcuno che conosce tutti i loro segreti sia tornato. È senz'altro Alison che non vede l'ora di rovinare la vita alle sue ex compagne che sono state tanto tanto cattive...
 

"Odio il modo in cui stanno andando le cose. Lo odio già da un po' ormai..."
 

Spencer, Aria, Hanna, Emily e Ali sono da sempre state migliori amiche.
Amiche sincere, sempre pronte ad aiutarsi e sempre presenti al momento del bisogno: amiche perfette. Ma tutto cambia dopo un tragico avvenimento: la morte di Ali.
Le quattro amiche si divideranno.
Si allontaneranno sempre di più fino a quasi non rivolgersi più la parola. E poi c'è A.
Ma nessuno sa chi è A. Eppure A sa tutto delle quattro ragazze, conosce tutti i loro segreti e le minaccia di raccontare a tutti la verità se non lo faranno prima loro...

L'autrice con il suo libro ci racconta della scuola e ci racconta di com'è facile far finire un'amicizia... Basta poco per allontanarsi e basta pochissimo per far finta di non conoscersi se ci si incontra per strada.
I personaggi del libro sono ben definiti. Anche se le protagoniste sono descritte in modo molto differenti rispetto alle attrici scelte per interpretarle nel telefilm.
Spencer è... una bugiarda, senza dubbio. Ma non la critico per questo. È stata messa alle strette e non ha trovato un modo migliore per risolvere la situazione.
Hanna è stata forse l'unico personaggio che mi è piaciuto veramente. Dall'essere popolare e temuta da tutti subirà un declino. E perderà il suo posto nel mondo della popolarità!  
Aria nel libro non l'ho proprio sopportata! Tradisce tutti in tutti i modi possibili! E poi dice di odiare il personaggio di Scarlett del libro di Hawthorne "La lettera scarlatta". Dovrebbe capire che lei non è di certo una persona migliore. Nel telefilm invece Aria è molto più sopportabile!
E poi infine c'è Emily, che secondo me dovrebbe combattere per ottenere ciò che vuole! E non accettare ed andare avanti, vivendo una vita scelta dai suoi genitori.
Nonostante le protagoniste non  mi stiano molto a genio le ho trovate molto reali. E questo l'ho davvero apprezzato!
 
"Non possiamo essere amici, ma abbiamo gli stessi nemici...
-A"
 
Nonostante ciò qualcosa non quadra.
Io credo che l'autrice si doveva ricordare che le protagoniste hanno 13 anni... 13!!!
Io a 13 anni (non che adesso sia passato poi così tanto tempo XD) non me ne andavo in giro alle tre di mattina né avevo 2 e dico 2 amanti né tanto meno dormivo per strada!!! Se le protagoniste frequentassero il liceo la cosa avrebbe avuto più senso! Poi forse sono solo io...
 
Il libro tutto sommato mi è piaciuto. Le storie e i segreti delle quattro protagoniste mi hanno coinvolto nella storia.
E poi il finale ti fa proprio venir voglia di leggere i seguiti!
Pretty little liars non è di certo un capolavoro di originalità, ma non si può dire che non sia carino e particolare.
Lo stile non è male e il libro scorre veloce.
4 stelline un po' tirate :P
Il telefilm si sta dimostrando più coinvolgente! Ho visto già qualche puntata e mi sta piacendo. Lo continuerò!
Sto adorando il personaggio non ancora identificato di A! :P
Credo che darebbe del filo da torcere a tutti noi... E chi dopotutto non ha i suoi segreti?
  
"Voi siete mie adesso.
Baci.
-A"

24 commenti:

  1. io ho iniziato prima a vedere il telefilm (sono una fan pazza e furiosa di Pretty Little Liars *_*) e poi ho il letto il primo libro.... ma non mi è piaciuto per niente :/
    lo stile della Shepard non mi piace proprio, ci ho messo un pò a finirlo infatti... ma vorrei continuare a leggerli, giusto per curiosità!!!
    certo anche nel telefilm non stanno facendo altro che confonderci le idee... più andrai avanti più te ne accorgerai! :D ma non riuscirai a staccartene, anzi... avrai subito voglia di vedere la puntata successiva :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh davvero? A me è abbastanza piaciuto lo stile!
      Fammi sapere cosa ne pensi degli altri, magari ti piaceranno di più!
      Il telefilm mi sta prendendo troppo!!! :)

      Elimina
  2. io ho sempre accarezato questo libro,..vorrei leggerlo ma qualcosa mi blocca.....mmmm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se lo leggerai! Sono cusriosa di sapere cosa ne pensi! :)

      Elimina
  3. Ohhh lo voglio leggereeee XD!!!!
    E magari vedere anche la serie tv. ;)

    RispondiElimina
  4. Io adoro questa saga, secondo i me i seguiti sono ancora più belli! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero proprio!!! :) La storia è davvero bella!

      Elimina
  5. Io seguo la serie tv, ho visto tutti gli episodi che sono stati trasmessi in America e mi piace davvero molto! E' accattivante e ti tiene sempre con il fiato sospeso, ti spinge a continuare a guardarla. Da come ne parli nel libro però non saprei.. I personaggi sembrano davvero insopportabili e non avevo idea che nel libro avessero 1 anni. Già così, nel telefilm, alcune cose mi sembrano leggermente eccessive ma almeno sembra che hanno 17 - 18 anni..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo andare avanti con la serie!!! Mi sta molto piacendo! :) Sì i personaggi sono abbastanza odiosi ma la storia è splendida!!! Tralasciando l'età XD

      Elimina
  6. Ho ricominciato a seguire la serie e tra una stupidata e l'altra mi sto di nuovo appassionando. I libri più che altro voglio leggerli per sapere chi è A >.<
    Okkey, non sapevo proprio che le ragazze avessero 13 anni...mi sembra una vera cavolata xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha chissà se lo scopriremo mai chi è A!!! Ci sono tipo una decina di libri! :P
      L'età ha sbalortito anche a me! O.O

      Elimina
  7. Questa è una serie che nonostante tutto non mi ispira proprio per niente :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Ti dirò che non è male! Se cambi idea fammi sapere :)

      Elimina
  8. Io ho visto solo alcune puntate del telefilm!! credo che riprenderò a guardarlo!
    Ma passiamo al libro, io non ho avuto il piacere di leggerlo, è da secoli nella mia lista, ma viene sempre sorpassato da altri libri.
    Una bella recensione!!
    Però sono rimasta sconvolta quando ho letto che le protagoniste hanno 13 anni!!
    2 amanti, rimanere in giro fino alle 3 di notte, è troppo per ragazzine di 13 anni!!!
    L'autrice poteva dare qualche anno in più!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Mi fa piacere che tu lo riprendi a guardare! :)
      Già... età apparte il libro non è male!!!

      Elimina
  9. Seguivo la serie tv ma ho mollato perché l'autrice secondo me si è incartata nei suoi stessi misteri. I libri non li ho letti ma penso che la scrittrice abbia usato un età così inferiore per far risaltare ancora di più le situazioni e i loro segreti. Ho avuto compagne di classe che a 11 anni sono diventate madri e a 13 frequentavano gente sposata, quindi... Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì in effetti già dall'inizio si hanno tantissimo misteri, non immagino tra qualche stagione XD però per adesso mi sta prendendo a me!
      Wow veramente? O.O anche alcuni miei compagne sono così, tipo che hanno abortito una decina di volte e frequentano 30enni, ma hanno 16 anni! E devo dire che la cosa anche a 16 anni è preoccupante! Ma a 11 anni... Wow, io andavo in giro con le scarpe delle Lelly Kelly a 11 anni! XD
      Wow... mi hai tipo scioccata!

      Elimina
  10. È una vita che voglio vedere il telefilm, mentre il libro non mi ha mai ispirato molto...non so perché...comunque, concordo sul fattore 13 anni...io a quell'età ero una bambina ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il telefilm te lo consiglio proprio! Mi sta davvero piacendo! :) Già non capisco proprio perchè l'autrice abbia dato alle protagoniste quell'età!

      Elimina
  11. Ciao! Sono diventata Follower......mi piace il tuo blog! A presto!

    RispondiElimina
  12. Adoro Pretty Little Liars, mi sono appassionata al telefilm e poi ho provato a leggere anche io il primo libro e sono curiosa di leggere gli altri.
    L'ho recensito pure io, ti lascio il link se ti fa piacere fare un salto: http://walkswithgio.blogspot.it/2013/06/recensione-giovani-carine-e-bugiarde-le.html :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio subito un salto sul tuo blog! Sono curiosa di sapere cosa ne pensi del libro! :) Il telefilm sta piacendo anche a me ;)

      Elimina

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love