mercoledì 19 giugno 2013

Recensione *Dentro Jenna* di Mary Pearson

Ciao a tutti!
Oggi recensisco... 
 
Dentro Jenna di Mary pearson
 Trama:
 
La diciassettenne Jenna Fox dopo più di un anno di coma si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perché mai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine del Walden di Thoreau, ma riporta a stento alla memoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta la ragazza cerca di riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell'infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e  lentamente Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto...


Come si può amare qualcuno che non si conosce neppure? È questo ciò che si chiede Jenna dopo essersi risvegliata dal coma.
Jenna ha 17 anni e vive in un futuro lontano.
Un anno prima ha subito un brutto incedente che le ha fatto perdere la memoria.
Jenna ora non ricorda più nulla.
Non ricorda alcuni significati delle parole.
Non si ricorda della sua infanzia, della sua adolescenza.
Non si ricorda dei suoi amici, non si ricorda dei suoi genitori. Non ricorda di aver voluto bene ai suoi genitori.
Ma del resto per quanto può provare a sforzarsi come può voler bene a degli estranei?
Come può Jenna fidarsi di tutti loro se le sembra che le nascondano qualcosa?
Perchè tutti i dettagli che le verrano raccontati su di lei non sono mai tutti? Basta così poco per descrivere Jenna Fox?
La protagonista cercherà di ricostruire la sua vita tasselo dopo tassello...
Chi è davvero Jenna Fox?


"Non è di questo che è fatta la vita? Schegge. Ritagli. Attimi.
Valgo meno perché ne ho pochi o il fatto che siano pochi li rende più importanti?

Sono completa quanto gli altri? Lo sono abbastanza? Frammenti.
Allys che dice: «Mi piaci».
Gabriel che sputacchia pezzetti di pane, facendomi ridere.
Ethan che mi ricorda tutte le cose che so. Frammenti. Li proteggo quasi si trattasse delle mia stessa vita. E forse è così."


Di questo romanzo mi è molto piaciuta la situazione di Jenna.
I suoi genitori le chiedono di fidarsi, di ascoltarli, di fare come loro dicono per il bene suo e di tutti. La fanno sentire soppressa, non la capiscono...
La nonna di Jenna invece è fredda. Distaccata. Ma prima dell'incidente non era così. Prima dell'incidente amava Jenna.
Che cos'è successo? Perchè tutti la trattano in modo diverso, come se non fosse più lei?
La protagonista vuole respirare, vuole avere più libertà.

"Allungo il passo. La distanza è la mia salvezza. Scappo dalla mia reclusione verso un mondo che non conosco. Loro! Mia madre ha detto che potrebbe essere pericoloso.
Per loro!"
 
Un'altra cosa che mi è piaciuta è stata l'ambientazione.
La storia si svolge in un futuro lontano. Non troppo apocalittico ma più tecnologico! :P
Nel complesso la storia mi è piaciuta... ancora non ho capito che problema aveva Dane con Jenna e con il mondo intero...
Nel complesso 4 stelline su 5 un po' tirate, la conclusione non mi ha fatto impazzire!
Ma la scrittura dell'autrice mi è piaciuta!
Attendo di leggere i seguiti! ;)
E a voi è piaciuto?
 
"Voglio urlare. Mi viene da piangere.
Voglio spaccare qualcosa. Qualsiasi cosa.
Voglio colpirla sul petto e supplicarla Ti prego amami!
Rivoglio l'attimo in cui baciavo Ethan e non contava nient'altro che il presente.
Voglio che qualcuno mi dica perché. Perché proprio a me?
Improvvisamente mi sento debole, come se tutte le domande che ho in mente si fossero scontrate le une con le altre, impedendomi di pensare. Adesso è l'unica parola a emergere e anche se so che non ha alcun senso, la ripeto ad alta voce: «Adesso!»"

 

15 commenti:

  1. *_* Che bella recensione!
    Ce l'ho, "Dentro Jenna", ma rimando sempre.. Mi sa che grazie alla tua recensione il libro è in una buona posizione di lettura ora! :DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :)
      Di certo piacerà anche a te! Questo libro non è mai scontato, non ci sarei mai arrivata a scoprire qual'è il segreto che tengono nascosto a Jenna!
      Fammi sapere cosa ne pensi dopo! :)

      Elimina
    2. Certo!! :D
      Prima o poi.. Spero prima che poi, avrò tempo a sufficienza per tutto XD

      Elimina
  2. Non ho mai avuto modo di leggere questo libro: ma tutti ne parlano così bene! devo rimediare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ti piacerà, è un libro diverso dal solito! ;)

      Elimina
  3. Ce l'ho, ma non l'ho ancora letto!! :) Ne ho sempre sentito parlare in termini a dir poco entusiastici... e la tua recensione adesso mi ha incuriosito ancora di più! ;D Peccato solo che il finale non ti abbia convinto del tutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale forse l'ho trovato troppo... "E vissero tutti felice e contenti", ma per il resto il libro mi è piaciuto!

      Elimina
  4. Mi è piaciuto anche a me, davvero originale, peccato per la conclusione un pò troppo affrettata, ma nel complesso è stato davvero carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, il finale è molto affrettato, mentre il pre-finale (chiamiamolo così :P) mi è piaciuto un sacco!!!

      Elimina
  5. Mi è piaciuto moltissimo e non capisco perché non ho ancora letto il seguito >.< All'inizio ero un po' confusa ma mi ha proprio conquistata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha devo leggerlo anchio il seguito! Non ti do torto, all'inizio ero confusa anchio!!! ;)

      Elimina
  6. Altro libro della mia wishlist che attende di essere letto xD
    Forse il finale è stato un pò deludente perché il meglio deve ancora venire in 'L'eredità di Jenna' il secondo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora speriamo proprio che sia davvero così!
      E tu Giusy non hai più scuse ormai! Leggilo!!! :)

      Elimina
    2. Ho così tanti libri da leggere che non so più da quale iniziare xD

      Elimina
    3. Ahahaha anche per me è così! ;)
      Ogni volta è un incubo scegliere!

      Elimina

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love